CUSTOM METAL FABRICATION

YDF è un’impresa artigiana specializzata nella lavorazione su misura del metallo per la produzione di arredi e semilavorati.

Forte di 45 anni di esperienza nel settore, YDF si propone come partner ideale di committenti qualificati ed esigenti in termini di qualità ad affidabilità.

progetti variano dalla produzione di arredi per negozi di lusso, ristoranti, aree comuni, scale, parapetti, balaustre, allestimenti fieristici, showroom, residenziale, uffici, elementi architettonici per edifici, semilavorati per l’industria.

Grazie all’attuale struttura interna YDF è in grado di gestire tutte le fasi progettuali, fornendo un servizio completo e soprattutto basato su un rapporto personale di fiducia:

  • si avvale di un ufficio tecnico interno composto da progettisti qualificati
  • dispone di reparti produttivi forniti di macchinari d’avanguardia e personale specializzato
  • offre una struttura produttiva flessibile, unita alla cura di ogni dettaglio e a elevati standard qualitativi
  • opera con puntualità e precisione nella gestione delle commesse

Mission

La nostra missione è quella di essere per i Clienti un partner affidabile e produttivo con cui collaborare in qualsiasi area di intervento: ogni progetto è una sfida da vincere grazie all’esperienza maturata direttamente sul campo.

La nostra filosofia

Mettiamo passione per offrire un approccio multidisciplinare che trasforma le idee in soluzioni innovative e funzionali. Sia di fronte a un progetto dettagliato che a un concept da realizzare, il nostro personale qualificato è in grado di fornirvi prototipi, mock up completi, stime e competenze di produzione.

1972

L’azienda nasce a Carimate con il nome Grassi & Corbetta snc. È una piccola bottega artigiana fondata da Virginio Corbetta, specializzata nella produzione di manufatti in metallo, principalmente rivolti ad aziende terziste del settore dell’arredamento.

1990

Mossa dalla passione del fondatore per la lavorazione del metallo, negli anni l’azienda innova la sua produzione, così come le tecniche di lavorazione, restando sempre ancorata alle sue radici, che affondano orgogliose nel metallo: ferro, acciaio, inox, ottone, rame, bronzo o alluminio.

1999

Con l’ingresso della nuova generazione, forte di un’officina specializzata che ben si presta alle nuove sfide, YDF si qualifica anche nella progettazione e sviluppo di una nuova collezione di prodotti di design distribuiti sul mercato con il proprio marchio. Esperienza di grande valore che permette a Luigi e Federica di formarsi e definire in modo sempre più determinato la propria attitudine per il metallo: un materiale antico che permette di plasmare elementi moderni, unici nel design; un materiale versatile, da piegare per dar forma a ogni desiderio o esigenza con l’accuratezza propria di una sartoria su misura; un materiale resistente, da modellare secondo i propri gusti, capace di stupire ogni volta con esiti che non sono mai banali.

2006

YDF diventa la ragione sociale di tutte le attività produttive e commerciali dell’azienda. YDF si afferma come produttore di arredi su misura, soprattutto nell’ambito della moda e del lusso. In questo periodo l’azienda amplia la gamma dei servizi offerti, potenzia alcuni reparti strategici e rinnova la tecnologia interna, specializzandosi in lavorazioni innovative quali il taglio laser e la piegatura a folding.

2017

YDF consolida la sua esperienza nel settore dell’arredo custom. Attualmente occupa un’area di ca 5000 mq e impiega direttamente 22 persone. Offre una struttura produttiva flessibile, unita alla cura di ogni dettaglio ed elevati standard qualitativi.